Ginnastica Ritmica.
La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva a metà strada tra la ginnastica artistica e la danza. Rivolta soprattutto a bambine e ragazze, è ideale per uno sviluppo armonioso del corpo e per stimolare coordinazione, forza muscolare e flessibilità.
Si tratta di una specialità della ginnastica che può essere realizzata individualmente, in squadra o a coppie. È uno sport olimpionico prettamente femminile e si pratica sia con esibizioni a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi sempre con un adeguato accompagnamento musicale.
Rispetto alla ginnastica artistica si contraddistingue per gli esercizi meno acrobatici e per i movimenti molto fluidi che la rendono più simile alla danza. In effetti, a livello ideale si colloca proprio a metà strada tra la ginnastica artistica e la danza.
Gli attrezzi.
Oltre alle esibizioni a corpo libero, questa specialità si contraddistingue per l’utilizzo di appositi attrezzi. Sono cinque: palla, nastro, fune, cerchio e clavette.
Vengono definiti ‘piccoli attrezzi’ per distinguerli da quelli ‘grandi’ della ginnastica artistica (parallele, anelli, trave).
Anche quando si utilizzano questi piccoli attrezzi è prevista la scelta di un idoneo accompagnamento musicale, che aiuta a sviluppare il senso del ritmo e l’espressività nei movimenti.
- La fune, utilizzata per passaggi, saltelli, spirali e rotazioni, presenta dei nodi alle sue estremità;
- Il cerchio può essere lanciato, fatto ruotare intorno al proprio corpo o utilizzato per passaggi;
- La palla, in gomma o plastica, si presta ad essere incastrata in varie parti del corpo e ad essere adoperata per palleggi, rotolamenti, lanci, figure e riprese;
- Il nastro di seta, attaccato ad una bacchetta in fibra di vetro o sintetica, è un attrezzo difficile da utilizzare poiché deve essere mantenuto in movimento durante tutto l’esercizio, altrimenti ricade;
- Infine, le clavette sono attrezzi di legno a forma di bottiglia, con il collo sottile, che richiedono una notevole coordinazione. Non devono mai cadere e possono essere lanciate insieme o una alla volta.
I Benefici.
Oltre alle prestazioni a livello agonistico, è possibile scegliere questa ginnastica come disciplina da praticare a livello amatoriale. Si tratta comunque di uno sport impegnativo, che richiede molte ore di allenamento per ottenere una coreografia e acquisire la padronanza dei vari attrezzi. Non vanno però sottovalutati i suoi aspetti positivi:
- Sviluppa il senso del ritmo, le capacità motorie, la grazia, il rigore e la perseveranza.
- Permette di sviluppare il corpo in modo equilibratoe armonioso.
- Migliora la forza muscolare, la coordinazione e la flessibilità e permette di acquisire un buon controllo del proprio corpoin movimento.
- Altro aspetto peculiare di questo sport è il lavoro sull’espressività e sulla mimicadurante la realizzazione degli esercizi.
- Grazie alla musica migliora il senso del ritmo.
- Favorisce ilrapporto interpersonale e il lavoro di squadra.
Ginnastica ritmica per bambini
Se ad un bambino piace ballare al ritmo della musica, eseguire piccole coreografie, magari è anche creativo, ed ha un buona flessibilità, agilità e coordinazione, la ginnastica ritmica potrebbe essere lo sport per lui.
Potrebbe uscire un campioncino!