Perché il nuoto.
Il nuoto permette al nostro corpo di mantenersi in allenamento costante senza un impatto eccessivo sull’apparato scheletrico. Infatti, quando ci troviamo immersi in acqua, il nostro corpo appare molto più leggero e i movimenti sono più semplici.
Nuotare aiuta ad accrescere la forza ed il tono muscolare. Il nuoto ci offre la possibilità di effettuare degli esercizi di resistenza che permettono di mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, aiuta a rafforzare le ossa e l’apparato scheletrico (fondamentale per le donne dopo la menopausa).
I movimenti del nuoto permettono alle articolazioni e ai legamenti di mantenersi flessibili. Ogni bracciata favorisce l’allungamento dei muscoli. Gli esercizi svolti in acqua aiutano a mantenere più a lungo le posizioni che richiedono equilibrio.
Oltre a rafforzare i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti, il nuoto dona energia proprio al cuore, il muscolo più importante del nostro corpo. Secondo l’American Heart Association, 30 minuti di attività fisica al giorno, compreso il nuoto, possono aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache.
Il nuoto è uno degli sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie e a ridurre il rischio di morte prematura.